Have any questions?
+44 1234 567 890
L'affiancamento alla PA
PROPOSTE SPECIFICHE PER UNIONI DI COMUNI E ALTRE FORME ASSOCIATIVE
Le recenti manovre finanziarie hanno previsto lo svolgimento associato di più funzioni fondamentali, pertanto una Comune potrebbe necessitare di supporto nell’organizzazione delle procedure contabili e fiscali tra gli enti associati, per adempiere correttamente agli obblighi in materia di IVA, in caso di gestione associata anche della tenuta della contabilità IVA.
Revisione dei Conti
Un incarico di revisione comporta l'espletamento delle funzioni e delle attività di revisione legale dei conti previste dall'art. 14 comma 1 del Decreto Legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010. In particolare:
- Viene espresso un giudizio sul bilancio d’esercizio;
- Viene verificata nel corso dell'esercizio, la regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.
- Vengono effettuate le verifiche volte alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali in base all'art. 1, comma 5, D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322.
Compila il Form per richiedere ulteriori informazioni
Il susseguirsi di novità contabili e fiscali, la correlata complessità crescente ed i nuovi adempimenti previsti a partire dal 2017 (quali lo spesometro periodico e le liquidazioni telematiche iva trimestrali) possono creare difficoltà al personale dell’Ente Pubblico al punto che spesso la scelta diviene quella di esternalizzare parte delle attività svolte dagli Uffici.
Lo Studio Mensi gestisce tali esternalizzazioni ma, in alternativa, offre anche la possibilità di fornire un mero supporto nella tenuta della contabilità mantenendola internamente, grazie ad un appoggio e ad una consulenza continuativa da parte dello studio.